home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI RISORSE NEWS EDITORIA UNIVERSITA' LINK MAPPA

Home > Strutture > Imprese cooperative > Agro-alimentari > Sorgeva (Lega)

«

pagina precedente

 Sorgeva

La cooperativa Sorgeva – che opera specialmente in agricoltura e nell’ambito dei servizi per l’agricoltura – nasce nel 1991, nell’alveo del movimento che fa capo a Legacoop. In realtà, però, si tratta della maturazione di un percorso di progressive aggregazioni fra cooperative simili o limitrofe, che affondano le proprie radici nel secondo dopoguerra.
 
Il fulcro geografico di questo processo di fusioni è Argenta, importante comune agricolo del triangolo Bologna-Ferrara-Ravenna. Si aggregarono soprattutto sodalizi agricoli e di servizi, ma anche di costruzioni e di consumo. Ogni accorpamento ha la sua storia, le sue ragioni ed i suoi sviluppi, anche se in generale si deve ritenere che vi fosse l’esigenza di fondo di superare un isolazionismo delle singole realtà cooperative. Sodalizi di paesi come Ostellato, Boccaleone, Lagosanto o Portomaggiore non avrebbero avuto alcuna possibilità di sviluppo all’interno dei propri comprensori, storicamente poco dinamici. L’unione delle forze, percorso del resto comune in molte altre realtà regionali, ha consentito, invece, una più razionale ed efficiente organizzazione aziendale.
 
Sorgeva, che nasce come insieme di più culture cooperative, si sviluppa nel primo decennio assorbendo una decina di ulteriori realtà imprenditoriali ed associazionistiche, di differenti comparti economici. Oggi è un gruppo che vanta un impegno in vari settori economici: dall’agricoltura tradizionale a quella biologica, dall’edilizia civile all’agriturismo, dall’attività faunistico-venatoria a quella di trasformazione dei prodotti agricoli.
 
Sito internet:


pagina per la stampa

HOMEPAGE IL CENTRO