home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI RISORSE NEWS EDITORIA UNIVERSITA' LINK MAPPA

Home > Strutture > Distribuzione territoriale > Marche

«

pagina precedente

 Cooperazione nelle Marche

Assessorato Regionale alla Promozione della Cooperazione

 
L'Assessorato Regionale alla Promozione della Cooperazione ha creato un portale www.cooperazione.marche.it per mettere a disposizione delle cooperative e dei cittadini uno strumento di informazione per far conoscere le iniziative promosse dall'Ente regionale a favore dello sviluppo della cooperazione.
 
Per maggiori informazioni sulle attività della regione Marche è possibile contattare:
 
Regione Marche Dipartimento Sviluppo Economico,
Posizione di Funzione Cooperazione nei Settori Produttivi,
Via Tiziano, 44 60125 Ancona
tel: 071/8063735
Cooperstudi
Cooperstudi è un centro di studi, documentazione e ricerca promosso unitariamente dal movimento cooperativo marchigiano, costituito nel novembre 2002. Cooperstudi nasce dalla volontà delle quattro Centrali Cooperative di consolidare un percorso unitario fondato sulla valorizzazione della realtà imprenditoriale cooperativa della regione. Centro Studi della Cooperazione Marchigiana Via Tiraboschi 36/i - 60131 ANCONA Tel. 071/2916235 - Fax 071/2908509 info@cooperstudi.coop www.cooperstudi.coop
Le pubblicazioni di Cooperstudi sono consultabili sul sito:
  •  Responsabilità sociale d'impresa - l'etica come identità, Ancona, ed. Affinità Elettive, 2004
  •  Cooperative al bivio - la riforma del diritto societario, Ancona, ed. Affinità Elettive, 2004 (pubblicazione realizzata con il contributo della regione Marche Assessorato alla promozione della cooperazione - L.R. n.5/2003 art.8 lett. b)
  •  La cooperazione nelle Marche - rapporto statistico e repertorio bibliografico, Ancona, ed. Affinità Elettive, 2004 (pubblicazione realizzata con il contributo della regione Marche Assessorato alla promozione della cooperazione - L.R. n.5/2003 art.8 lett. b)
  •  La cooperazione in provincia di Ancona - La sfida dell'etica - Atti del convegno di Ancona 2 luglio 2004 - Indagine conoscitiva e sintesi statistica, Ancona, ed. Affinità Elettive, 2004
  •  La cooperazione in provincia di Macerata - Rapporto statistico e atti della conferenza del 2004, Ancona, ed. Affinità Elettive, 2004 (pubblicazione realizzata con il contributo della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di macerata e della provincia di macerata, con la collaborazione della direzione provinciale del lavoro).
  •  Quarta conferenza regionale sulla cooperazione, Ancona ed. Affinità Elettive, 2005 (pubblicazione realizzata con il contributo della regione Marche Assessorato alla promozione della cooperazione e la collaborazione della Posizione di funzione cooperazione nei settori produttivi L.R. N. 5/2003 art. 8 lett. B).
  •  Analisi territoriale e indagine statistica sulla Cooperazione in quattro Comunità Montane delle Marche, Ancona ed. Affinità Elettive, 2006 (pubblicazione realizzata con il contributo della regione Marche Assessorato alla promozione della cooperazione e la collaborazione della Posizione di funzione cooperazione nei settori produttivi - L.R. n.5/2003 art. 6)
Ricerca sulla Cooperazione nelle Marche
La ricerca è frutto del contributo della Dott.ssa Monica Lattanzi, neolaureata in Economia e Commercio, che ha svolto un tirocinio formativo presso l'ARMAL finalizzato alla redazione della tesi di laurea sulla cooperazione nelle Marche, relatore il Prof. Stefano Staffolani, membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro Armal. Quella qui riportata è una sintesi. I paragrafi sono suddivisi in cinque parti: la prima parte contiene alcune indicazioni sintetiche, la seconda è dedicata ad una descrizione delle forme di cooperative, la terza alle principali indicazioni provenienti dal censimento intermedio dell’industria e dei servizi, la quarta all’analisi dei dati di fonte infocamere-movimprese, l’ultima all’analisi dei dati di fonte Inps.


pagina per la stampa

HOMEPAGE IL CENTRO