home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI RISORSE NEWS EDITORIA UNIVERSITA' LINK MAPPA

Home > Strutture > Imprese cooperative > Sociali > Cadiai (Lega)

«

pagina precedente

 Cadiai

Cadiai è una cooperativa sociale di tipo A (opera nel settore sociosanitario e in quello educativo) che risale al 1974, anno in cui 27 donne provenienti da esperienze di lavoro domestico e precario si organizzarono a Bologna in forma di impresa per fornire assistenza a singole persone, in genere anziani, sia a domicilio sia presso le strutture sanitarie.
 
Nel corso degli anni l’attività della cooperativa si è diversificata in nuovi settori. Per quanto riguarda l’assistenza agli anziani essa è stata arricchita con l’attivazione di Centri diurni e Case protette. Inoltre la cooperativa ha cominciato ad organizzare servizi nel settore socio-educativo (asili nido, scuole dell’infanzia, servizi residenziali o semiresidenziali rivolti a minori o adulti in condizioni di handicap, disagio psichico e dipendenza) nel settore della medicina del lavoro (assenza alle aziende per procedure di tutela sanitarie dei lavoratori e sicurezza degli ambienti di lavoro), nel settore della formazione e dell’aggiornamento professionale.
 
Nel 1999 la cooperativa ha registrato un giro d’affari di oltre 25 miliardi di lire, grazie all’impegno di 325 soci e 587 lavoratori.
 
Fonte:
Legacoop Bologna, Il lavoro della cooperazione sociale. Guida ai servizi e alle idee, Bologna, Sincroma, 2003 
 
Sito internet:


pagina per la stampa

HOMEPAGE IL CENTRO