home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI RISORSE NEWS EDITORIA UNIVERSITA' LINK MAPPA

Home > Strutture > Imprese cooperative > Abitazione > Gruppo Auprema (Lega)

«

pagina precedente

 Gruppo Auprema

Il gruppo Auprema nacque nel 1998 dalla fusione delle tre cooperative di abitazione a proprietà indivisa di Cinisello Balsamo: La Previdente, Aurora e Matteotti. La più antica delle tre, la cooperativa edificatrice La previdente, era stata fondata a Cinisello nel 1903 da braccianti, contadini e lavoratori dell’industria sulla spinta delle lotte per il nuovo patto colonico, in reazione alle quale i proprietari avevano disdetto i contratti di affitto di decine di fondi rustici. Per dare risposta ai bisogni delle famiglie dei contadini sfrattati, il sindaco della città, unitamente a esponenti della società Operai, a sindacalisti e a rappresentati della Lega delle cooperative, promosse la costruzione di case rurali da affittare ai soci.
 
Il successo di questa prima iniziativa portò, tra il 1904 e il 1908, alla creazione di altre forme cooperative: il Circolo Giuseppe Garibaldi, luogo di ritrovo per il tempo libero, un cinematografo e la Sezione consumo per la gestione di uno spaccio.
 
La seconda, vale a dire la cooperativa edificatrice Aurora, venne costituita nel 1912 a Balsamo, dove già esisteva una Mutua contro i danni della mortalità del bestiame e un circolo ricreativo Aurora e dove nel 1913 verranno avviate una cooperativa di consumo e una cooperativa agricola. Proprio grazie a tutte queste attività sociali, assistenziali e previdenziali, L’Aurora, prima ancora di dedicarsi alla costruzione di abitazioni, era divenuta un importante riferimento per la comunità locale.
 
L’immediato dopoguerra fu caratterizzato da una forte crescita, grazie all’ottenimento della gestione dell’approvvigionamento dei generi alimentari. Qualche anno dopo l’avvento del regime fascista cominciò la cosiddetta fascistizzazione di entrambe le cooperative.
 
Nel 1949, nell’area di Cinisello e di Balsamo, che da 1928 erano stati unificati in un unico comune, sorse una nuova cooperativa dapprima di consumo e successivamente anche edificatrice, al quale fu dato il nome di Giacomo Matteotti. Dopo aver avviato, per rispondere al desiderio dei soci, un piccolo bar, la Matteotti costruì il primo stabile con 20 appartamenti.
 
Le tre cooperative conobbero la loro crescita maggiore negli anni sessanta e settanta, sull’onda della fortissima domanda di abitazioni generata dall’ immigrazione verso l’hinteland milanese sia dalla campagne limitrofe che dalle altre regioni italiane. Il movimento cooperativo fu particolarmente attivo nella creazione di un ‘offerta adeguata agli scarsi mezzi dei nuovi residenti e costruì centinaia di alloggi a prezzi contenuti.
 
All’inizio degli anni ottanta, di fronte ai cambiamenti sociali e del mercato immobiliare le cooperative decisero di entrare nel segmento della cooperazione a proprietà divisa, il quale però richiedeva risorse ben maggiori. Nacque così l’idea di creare una società che unificasse i patrimoni delle tre cooperative e si impegnasse ad acquisire il know how specifico, Au.pre.ma, che venne costituita nel 1982, anche se solamente nel 1998 si arrivò alla completa fusione delle realtà preesistenti.
 
Nel 2001 il gruppo Auprema era tra le maggiori cooperative edificatrici d' Italia, grazie ai 10.298 soci, di cui 5.426 residenti negli alloggi della cooperativa e ai 2.300 appartamenti.
 
Oggi la cooperativa ha assunto l’aspetto di un gruppo di cui fanno parte il Circolo Culturale e la Polisportiva Auprema (7538 soci ), la cooperativa Edificatrice Cinisello Balsamo (nata nel 1982 per operare nel settore dello sviluppo, costruzione e assegnazione di alloggi in proprietá divisa), il consorzio il Sole (un poliambulatorio, che opera a Cinisello Balsamo dal 1990), Heba vacanza (si occupa della costruzione e gestione di una struttura ricettiva in Toscana destinata ai Soci della Cooperativa) e l’Agenzia Viaggi Mondo Auprema (in collaborazione con la società Frigerio Viaggi, si occupa dell'organizzazione di soggiorni e vacanze e offre il servizio di biglietteria).
 
Fonte:
Auprema: non solo case ma soprattutto abitanti, dattiloscritto.

Sito internet:


pagina per la stampa

HOMEPAGE IL CENTRO