home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI RISORSE EDITORIA UNIVERSITA' LINK MAPPA
 
 
12 novembre 2018
Alle origini della leadership
La cooperazione di consumo in Italia 1854-1980



Presentazione del volume "Alle origini della leadership" di Massimo Bongiovanni (Clueb). Saluto di Elena Romagnoli, direttore del Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale. Intervengono Mauro Lusetti, Presidente LegaCoop Nazionale, Marco Pedroni, Presidente Coop Italia e Vera Zamagni, Professore di Storia Economica Università di Bologna. Moderatore  Dario Guidi, Direttore della rivista Consumatori. Alla presentazione del volume “ Alle origini della leadership” di Massimo Bongiovanni, edito nella collana “Esperienze ed immagini cooperative” del Centro italiano di documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale, Elena Romagnoli ha portato un breve saluto di benvenuto affermando che: "La pubblicazione di questo volume aggiunge un’ulteriore e significativa analisi ad un settore portante della cooperazione italiana, quello del consumo. Dopo i volumi usciti a cura di Vera Zamagni ed altri, lo studio intrapreso da Bongiovanni, che è stato un dirigente di questo settore oltrechè di grandi cooperative italiane, affronta il progetto di ricerca da un duplice punto di vista , quello dello studioso che con rigore scientifico si avvale delle fonti documentali storiche per attestare le sue analisi e deduzioni e quello del cooperatore che avendo ricoperto ruoli di responsabilità , mette a frutto la sua conoscenza “sul campo” per restituirci un’originale lettura della cooperazione di consumo in Italia. Coniugando queste due visioni, il suo contributo si colloca in modo peculiare nella produzione scientifica del settore." 
Nel corso dell'incontro sono stati proposti dai diversi relatori  interessanti argomenti di confronto su una delle esperienze cooperative di maggior rilievo nel panorama internazionale.

La cooperazione di consumo in Italia è una realtà complessa, che nella sua storia ormai plurisecolare, ha conosciuto profondi cambiamenti e rivolgimenti interni. Dalle fasi delle origini a quelle nelle quali è prevalsa una connotazione ideologica fino al momento in cui si è aperta ai cambiamenti in atto nella società e nel mercato, non più subendoli ma cercando di interpretarli; assumendo in questo un ruolo da protagonista. In particolare, cruciali sono stati i decenni successivi al secondo dopoguerra, quando la Coop è passata da un universo di migliaia di piccole cooperative a dimensione locale, con negozi tradizionali, prevalentemente nelle campagne, ad una moderna realtà distributiva. Agli inizi degli anni Ottanta del Novecento, Coop diviene il leader di mercato, ma nel contempo una grande realtà sociale e consumerista. Attraverso la lettura di quei processi, dalle origini fino alla leadership, emerge una storia corale fatta di passioni, conflitti, sconfitte e successi, e che accompagna e attraversa, sempre più da protagonista, l’evoluzione del nostro paese.

- Programma (1397 KB)
 
BACK TO NEWS
IL CENTRO HOMEPAGE