home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI RISORSE NEWS UNIVERSITA' LINK MAPPA
EDITORIA ∙  STORIA E STUDI COOPERATIVI ∙  ESPERIENZE ED IMMAGINI COOPERATIVE
 
Tito Menzani
Risorse di qualità e sostenibilità ambientale.
Il Consorzio Cave Bologna fra successi di ieri e sfide di oggi (1961-2011)

Clueb, Bologna, 2012
 
 
Prezzo speciale per acquisto attraverso questo sito € 15,30
anzichè € 18,00
 
Il Consorzio Cave Bologna, meglio noto come Concave, è oggi una delle principali realtà emiliane nella produzione di inerti e calcestruzzi, forte di un percorso imprenditoriale che vanta mezzo secolo di storia. Dal 1961 ad oggi, si dipanano le vicende di una delle principali cooperative di produzione e lavoro dell’area bolognese, che ha avuto il proprio core-business nella gestione di cave e nella filiera conseguente, e che da un po’ di tempo si è indirizzata anche verso la realizzazione di progetti complementari di sostenibilità ambientale. Infatti, la cava è anche una “ferita sul territorio”, che come tale non può essere semplicemente abbandonata una volta esaurita, ma che – debitamente riallestita - può essere destinata ad altri usi.

Studiare la storia del Consorzio Cave Bologna, quindi, non significa solamente ricostruire il percorso di una realtà di successo, ma anche intercettare le dinamiche del segmento estrattivo e delle di problematiche ambientali. Lo scopo di questa ricerca è proprio quello di raccontare mezzo secolo di attività in forma cooperativa, ma anche spiegare gli scenari attuali e sviluppare alcune riflessioni sulle prospettive future di quest’impresa.



Tito Menzani è docente a contratto di Storia economica e Storia dell’impresa all’Università di Bologna. La sua attività di ricerca si è principalmente indirizzata verso la storia del movimento cooperativo, dell’attività di bonifica e dell’industria meccanica. Da diversi anni è un interlocutore stabile del mondo imprenditoriale, associazionismo e della pubblica amministrazione, in qualità di consulente scientifico. E’ co-fondatore di Clionet – Associazione di ricerca storica e promozione culturale. Fra le sue ultime pubblicazioni con Clueb, La macchina nel tempo. La meccanica strumentale italiana dalle origini all’affermazione in campo internazionale (2011).
 
BACK TO COLLANA ESPERIENZE ED IMMAGINI COOPERATIVE
IL CENTRO HOMEPAGE