home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
IL CENTRO PROGETTI RISORSE NEWS UNIVERSITA' LINK MAPPA
EDITORIA ∙   STORIA E STUDI COOPERATIVI ∙  ESPERIENZE ED IMMAGINI COOPERATIVE
 
La collana "Esperienze ed immagini cooperative" nasce dall'esigenza di valorizzare e diffondere la cultura cooperativa attraverso le testimonianze di quanti hanno contribuito alla crescita economica e sociale della cooperazione, consentendole di essere oggi protagonista nello sviluppo del nostro paese.

La collana ospita due diversi formati: l'uno (14x21) dedicato alla pubblicazione di saggi, workshop, testimonianze, l'altro (27x21) riservato a volumi caratterizzati da un cospicuo apparato fotografico.

Direttore della collana: Elena Romagnoli.

Acquistando i volumi della collana "Esperienze ed immagini cooperative" tramite il MODULO D'ORDINE presente su questo sito si ha uno sconto del 15% sul prezzo di copertina.
 
 

Mario Viviani
Ricostruzione
La Lega delle cooperative a Bologna (1945-1948)

Clueb, Bologna, 2015

"Nel 1945, subito dopo la Liberazione, le poche cooperative bolognesi scampate al Fascismo ricostruiscono la loro antica organizzazione - la Lega delle cooperative - e gettano le basi dello sviluppo degli anni seguenti, quello che le farà di.."(continua)

 

Tito Menzani
Risorse di qualità e sostenibilità ambientale.
Il Consorzio Cave Bologna fra successi di ieri e sfide di oggi (1961-2011)

Clueb, Bologna, 2012

"Il Consorzio Cave Bologna, meglio noto come Concave, è oggi una delle principali realtà emiliane nella produzione di inerti e calcestruzzi, forte di un percorso imprenditoriale che vanta mezzo secolo di storia. Dal 1961 ad oggi, si dipanano.."(continua)

 

a cura di Mario Viviani
Abitante, socio, cittadino
Un sopralluogo sulla cooperazione di abitanti

Clueb, Bologna, 2010

"Il libro tratta di cooperazione di abitanti sotto diversi punti di vista: da quello giuridico a quello economico-finanziario, da quello tecnico-tecnologico a quello urbanistico, da quello politico generale a quello sociologico. Costituisce .."(continua)

 

a cura di Giancarlo Pasquini
Il Club 87
Vent'anni di vita cooperativa

Clueb, Bologna, 2009

"Il Club '87 è stato punto d'incontro e fucina di iniziative per tutti coloro che hanno creduto e credono negli ideali di solidarietà, partecipazione e mutualità a cui si ispira la cooperazione.
Qui si narra la storia del Club '87, e.."(continua)

 

A cura di CADIAI
Santisaia96
una casa per uscire

Clueb, Bologna, 2009

"Le foto raccolte in questo volume realizzato da CADIAI raccontano la storia, lungua più di venti anni, di un servizio sociale.
Si tratta di un grupppo appartamento, ovvero una casa in cui vengono accolte, perchè vi trascorrano la loro .."(continua)

 

a cura di Antonella Pasquariello
Qualità e responsabilità sociale
Il caso Camst

Clueb, Bologna, 2007

"Fare il punto sul valore dei sistemi di certificazione vuol dire, per un'impresa che si rapporta con un mercato globalizzato e competitivo, indagare in maniera completa e organica sul loro valore reale e percepito. Se da una parte i sistemi.."(continua)

 

a cura di Franco Lazzari e Flavio Delbono
CONFRONTARSI per crescere
Clueb, Bologna, 2007

"Esponenti di rilievo del mondo cooperativo, delle imprese e delle professioni sociali si interrogano sul destino delle imprese cooperative e sulla peculiarità che queste rivestono nella concezione di un'impresa eticamente orientata. A front.."(continua)

 
IL CENTRO HOMEPAGE