home | centro di documentazione sulla cooperazione e l'economia sociale
via Mentana 2
40126 Bologna
Tel. 051.231313
Fax. 051.6561934
scrivici una mail
mail 
PROGETTI RISORSE NEWS EDITORIA UNIVERSITA' LINK MAPPA
∙  INTRODUZIONE ∙  SCOPI ∙  LA NOSTRA STORIA ∙  ORARI E ACCESSO ∙  DOVE SIAMO ∙  LA SEDE
 

facciataIl Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l'Economia Sociale ha l'obiettivo di recuperare e valorizzare la documentazione archivistica, bibliografica, audiovisiva nonché le fonti orali relative alla nascita e all'evoluzione del movimento cooperativo, al fine di promuovere una più ampia conoscenza e affermazione dei principi e dei valori di cui l'esperienza cooperativa è storicamente portatrice.

Si è avvertita cioé la necessità di riaffermare e ridefinire un'identità che deriva dalla storia, per meglio affrontare il futuro, riconoscendo nel rapporto intergenerazionale l'elemento che unisce il passato e il presente della cooperazione.

Le generazioni presenti tramandano a quelle future sia beni materiali che immateriali, fra questi, i principi e i valori della cooperazione e la tradizione fatta di coscienza e conoscenza storica. Infatti, come cita la "Carta dei Valori" di Legacoop, "chi non ha memoria non esiste" ed è per questo che è necessario vi siano luoghi dedicati alla conservazione e valorizzazione della memoria storica.

 

IL CENTRO HOMEPAGE